Perché WeChat è fondamentale per il tuo business in Cina

WeChat è davvero così importante?

Fammi indovinare, hai un’azienda, piccola o grande che sia, gli affari vanno bene, quasi sicuramente quello di cui si occupa la tua azienda è presente online tramite i social dei quali sentiamo più parlare negli ultimi anni a questa parte quali Facebook, Twitter, Instagram, ecc, probabilmente hai già varcato i confini dell’Italia e ora vuoi approdare nella nuova terra promessa, la terra di mezzo, la Cina. Giusto?

Ecco, c’è una cosa importante che devi sapere. Anzi in realtà sono due e sono cruciali per il tuo business in Cina.

  1. La Cina e la Censura. In Cina internet è censurato, la maggior parte dei social o siti internet ai quali accediamo quotidianamente dal resto del mondo sono bloccati. Esiste una soluzione (clicca qui per leggere: Come Aggirare La Censura In Cina) che si chiama VPN, ma sfortunatamente sono pochi i cinesi che aggirano la censura. La maggior parte di loro infatti usa social e siti propriamente cinesi.
  2. Paese che vai social che trovi. Proprio in virtù di quello di cui ho parlato sopra,i cinesi preferiscono di gran lunga utilizzare i propri social e quello che negli ultimi anni sta letteralmente stravolgendo le vite dei cinesi (e delle imprese) è WeChat.

 

In Cina WeChat con 768 milioni di utenti attivi giornalmente, è il “Re” dei social.  Nata come applicazione di messaggistica, è subito diventata un’applicazione “tuttofare” tramite la quale è possibile lo scambio di messaggi di testo, chiamate e videochiamate, condivisione di “momenti” (foto e video), acquisto di svariati tipi di servizi quali: biglietto del treno, aereo, cinema e molto altro.

Appare chiaro quanto questa applicazione sia fondamentale per promuovere il tuo brand in Cina.

Ma in che modo WeChat raggiunge i potenziali consumatori e perché non ne puoi fare a meno?

  • Molte imprese in Cina ormai curano poco i loro siti web, ma al contrario prestano molta attenzione a WeChat, considerando che un ampio numero di utenti cinesi sono passati dal PC al telefono.
  • Secondo numerose ricerche, i cinesi quando vogliono avere informazioni su un prodotto lo cercano su WeChat.
  • Una volta che l’utente inizia a seguire un account “aziendale”, questo riceverà una notifica ogni qualvolta ci sarà un nuovo contenuto sulla pagina del tuo brand (funzione simile all’email marketing).
  • WeChat dispone di tre importanti funzioni per le imprese, queste sono:
  1. Comunicazione del brand. Aprendo un account di servizio o di iscrizione, è possibile condividere contenuti relativi al brand quali ad esempio articoli, foto, video o contenuti inerenti a particolari festività cinesi, quali il capodanno cinese.
  2. E-commerce. Le imprese possono incorporare facilmente i loro negozi WeChat all’interno di account ufficiali. Inoltre il sistema di pagamento di WeChat da la possibilità di eseguire transazioni sia per i negozi online sia per i negozi fisici. Pensaci bene, se hai intenzione di vendere in Cina, la possibilità di collegare WeChat ad una piattaforma online è una possibilità che non puoi escludere. I cinesi infatti, detengono il primato mondiale per quanto riguarda gli acquisti online.
  3. Possibilità di targetizzare. Gli account ufficiali possono essere aggiunti proprio come si aggiunge un amico. Questa funzione rende possibile utilizzare WeChat 1. come piattaforma di servizio clienti 2. come strumento per acquisire importanti informazioni sul cliente.

 

 

Scritto da: Rachele Abrusci